Verbale dell’Assemblea annuale del 12 aprile 2019

VERBALE DELL’ ASSEMBLEA ANNUALE

In prima convocazione (h 19.00) non si è raggiunto il numero legale delle presenze. In seconda convocazione (h.20.00) seduta risulta valida con presenti 52 Soci.

Ordine del giorno

1. Approvazione del bilancio consuntivo 2018. 

2. Programma lavori  ristrutturazione impianti 2019. 

3. Programma associativo e culturale 2019

4. Varie ed eventuali.

1. Approvazione del bilancio consuntivo 2018

Il Presidente Piovesan illustra con una relazione (allegato 1) il bilancio consuntivo (allegato 2), già distribuito ai Soci che l’hanno ricevuto in posta con la convocazione , nelle parti riguardanti gli aspetti generali e poi quelli particolari relativi ad ogni concessione acquea. Con particolare attenzione illustra motiva le decisioni approvate dal Consiglio Direttivo di aumentare le quote di spese ordinarie per alcuni gruppi, in previsione dei lavori richiesti di manutenzione delle attrezzature di imbarco e stazionamento .

Il Presidente poi ha illustrato l’operazione di revisione effettuata con la collaborazione diretta dei Revisori dei bilanci dal 2013 al 2017  per ovviare a quelle difficoltà di imputazione che erano già state evidenziate nel 2017 (allegato 3). Con la revisione puntuale tutte le partite figurano correttamente iscritte e i riporti patrimoniali corrispondono per ogni gruppo e il totale è congruente con l’estratto conto postale dell’Associazione.

Il Bilancio consuntivo e la revisione pluriennale così illustrati dal Presidente vengono messi ai voti e approvati con 49 favorevoli  2 contrari e 1 astenuto (Trevisan).

Il Presidente quindi motiva le ragioni delle nuove quote associative che il Direttivo ha definito nella riunione del 5 novembre 2018, in relazione ai progetti di ristrutturazione  e manutenzione degli impianti di approdo delle concessioni.

Mentre la quota associativa annuale rimane confermata in € 20,00 per tutti i Soci concessionari, sostenitori e nuovi soci in lista di attesa del posto barca.

2.  Programma lavori  ristrutturazione impianti 2019.

Relativamente alle previsioni di spesa del 2019 il Presidente riferisce che progetti  più consistenti sulle concessioni sono previsti per Riviera Marco Polo 1 che dopo 16 anni e l’impatto dell’alta marea di ottobre 2018 tutta la passerella deve essere rifatta per non incorrere in rischi alla sicurezza delle persone transitanti. Il Direttivo ha approvato un dispositivo che il Presidente illustra così: 

  1. Approvazione in assemblea di gruppo RMP 1 del progetto di rinnovo pontile e ormeggi e annesso programma economico;
  2. Sottoscrizione scritta previo versamento dell’impegno economico dei soci aderenti, modalità di pagamento, e data entro la quale deve essere completato;
  3. Eventuale rateo deliberato dall’assemblea generale dei Soci;

Quindi si procederà con un’amministrazione dell’ordinarietà dei problemi gestionali come si presenteranno non essendoci problemi di riserva di fondi nei vari gruppi.

3.  Programma associativo e culturale 2019

(non discusso)

4. Varie ed eventuali.

I Soci Castellaro e Cocquio richiedono aggiornamenti in ordine i problemi di accessibilità alla concessione che hanno i Soci di Campalton dopo le novità patrimoniali intervenute rispetto alla proprietà Brugnera che ha sbarrato l’accesso all’argine.

Il Presidente aggiorna l’Assemblea sui contatti avuti con l’imprenditore agricolo Brugnera che ha chiesto di pazientare ancora qualche tempo per corrispondere alle proposte di collaborazione presentate. 

I Soci citati hanno risposto insoddisfatti alle precisazioni. Altri soci hanno manifestato invece il consenso per una iniziativa di collaborazione tendente a risolvere le difficoltà nel rapporto con il nuovo proprietario dell’argine e dei terreni limitrofi alla concessione acquea dell’Associazione.

Comunque è stata richiesta dal socio Capellazzo Lucio e condivisa da altri soci del gruppo Campalton, la convocazione di un’assemblea dei soci, alla presenza se necessario di tecnici esperti della materia, per comprendere meglio il contenzioso tra l’associazione e la proprietà che condiziona l’esercizio delle attività. Il Presidente si impegna a promuoverla quando avrà elementi di novità concreti in merito.

In riferimento alla richiesta di revisionare i Millesimi per la concessione Riviera Marco Polo 3 posta dal Socio Bacci in un messaggio, e ripresentata in assemblea dal Socio Scarpa Maurizio, il Presidente illustra il percorso con cui quel gruppo si è dotato di un sistema di pagamento differenziato e commisurato allo spazio utilizzato, ed evidenzia l’incongruenza di tale richiesta. Per altro si chiede se in assemblea sia presente il socio Bacci per sentire le sue ragioni, ma non figura presente. La proposta di conseguenza viene rigettata. dalla maggioranza dei presenti.

Il Presidente informa l’Assemblea delle dimissioni irrevocabili del Consigliere Artuso Luigi dal Direttivo dell’associazione chiedendo ai presenti la disponibilità a candidare ed eleggere in surroga un Socio. 

Il Vicepresidente Sartori ricorda che è l’assemblea generale dei Soci ai sensi dello statuto, l’organo deputato all’elezione del nuovo consigliere ed invita l’Assemblea dei presenti (circa 25 Soci sono usciti) a farlo subito.

Non manifestandosi nessuna risposta propone che l’Assemblea voti una delega al Gruppo di Soci di Campalton a nominare il consigliere di surroga di Artuso. La proposta viene votata con 20 favorevoli, 1 contrario, 4 astenuti (Moz, Baldoni, Ficotto, Cavaldoro).

In conclusione il Presidente esprime a nome del Direttivo e di tutti i Soci uno speciale ringraziamento a Luigi Artuso per l’attività di coordinamento e la disponibilità profusa in tutti questi anni.

Al termine vengono distribuiti ai Soci  biglietti da visita e adesivi con il logo de “La Salsola” da affiggere alle rispettive imbarcazioni come riconoscimento e segno di appartenenza all’Associazione e alle ore 22,30 l’Assemblea si conclude con i saluti.

Il Vicepresidente (verbalizzante) Il Presidente
Dott. Giuseppe Sartori Claudio Piovesan

Allegati

Allegato 1

RELAZIONE DI BILANCIO CONSUNTIVO 2018

Nella preparazione e nella stesura del bilancio 2018 sono emerse delle incongruenze nei bilanci degli anni precedenti nei tre capitoli; Amministrazione, Gruppo RMP 3^ e la concessione Ghebo Morosini. 

Le scritture del debito contratto dai soci del Gruppo RMP 3^ (lavori impianto di ormeggio rateizzato in sei anni) e della concessione Ghebo Morosini (saldo del debito pregresso e rinnovo della concessione); tutte operazioni passate attraverso l’Amministrazione dell’Associazione, non erano corrette e comprensibili, come ci aveva fatto osservare giustamente un socio. 

Il problema nasceva perché il debito contratto dal gruppo RMP 3^ e versato anno per anno dai soci secondo la tabella del piano finanziario approvata dall’assemblea, non era imputato nel modo giusto. Come alcuni ricorderanno l’anno scorso nella stesura del bilancio 2017 ci siamo trovati un’eccedenza di denaro in più di Euro 3.775,00 che è stata accantonata nel capitolo Amministrazione in attesa di chiarimenti.   

Si è reso necessario perciò fare un’operazione di verifica dei bilanci dal 2013 fino al 2017, con lo scopo di individuare gli errori dopo di che, scrivere il bilancio 2018 correttamente. 

Si è provveduto, come unico metodo risolutivo del problema, tenere separate le spese di esercizio dei gruppi interessati: canone di affitto concessione, taglio dell’erba, manutenzione ordinaria, rinnovo concessione, spese amministrative ecc.; da quelle patrimoniali relative ai lavori di costruzione o rinnovo degli impianti o acquisti di beni e servizi che interessano tutti i soci.

 Come abbiamo avuto modo di precisare ad ogni assemblea annuale di bilancio, si parte sempre per ragioni di trasparenza e fiducia reciproca, dalla verifica del saldo economico registrato nel conto corrente a fine anno solare. Avevamo come dimostra il documento bancario (Estratto Conto) al 31 Dicembre 2018 Euro 46.991,56, più la disponibilità di cassa di Euro 605,94 che sommati fra loro danno un TOTALE di Euro 47.597,50 che è il patrimonio dell’associazione.

La differenza tra ENTRATE e USCITE corrisponde a Euro 44.479,56 come riportata nei saldi TOTALI, più i crediti dovuti all’associazione dal gruppo RMP 3^ di Euro 2357,57 e della concessione Ghebo Morosini di Euro 760.37, (sono quelli riportati con segno negativo), confermano il valore del Patrimonio cioè la cifra di Euro 47.597,50. 

Osservando l’ultima riga dei saldi del bilancio 2018 viene riportato il saldo dell’Amministrazione che è di Euro 18.770,42; del gruppo RMP 3^ di Euro -2.357,57 e   Euro -760,37 della concessione Ghebo Morosini.

L’ultima rata dell’impianto RMP 3^ di Euro 2967,62 (pari al 50% della 5° rata e ultima del debito) verrà versata quest’anno 2019 e si concluderà così questa prima esperienza di sodalizio tra soci. 

Gli altri gruppi componenti dell’associazione, non presentano problemi, e sono rimasti in positivo con valori diversi uno dall’altro in ragione dell’impegno economico e dalle prestazioni volontarie prestate dai soci, che voglio ricordare è lo scopo primo del sodalizio dell’associazione.

BILANCIO DI PREVISIONE 2019

Per quanto riguarda il bilancio di previsione per l’anno 2019, il Direttivo ha approvato alcune variazioni degli importi delle quote sociali di alcuni gruppi, raccogliendo le indicazioni di soci e facendo proprie le opportunità dei nuovi eventi che stanno interessando quasi tutte le nostre concessioni del Canale Osellino; da Mestre a Campalto ad eccezione del gruppo RMP 3^. 

Nei lotti successivi previsti dal Consorzio per i lavori di riqualificazione del Marzenego, (a oggi è stato approvato primo lotto), saranno interessate le nostre concessioni, infatti sono previste dai progetti: la demolizione dei vecchi impianti e la loro ricostruzioni; nelle concessioni Villaggio Laguna 1^ e 2^ e la concessione Campalton. 

Invece sono interessate le altre concessioni per la ricostruzione delle passerelle e nuova palificazione: RMP 1^ e RMP 2^. E’ in fase di valutazione con i soci un progetto per la costruzione di un nuovo pontile.

Per le ragioni sopra descritte il Direttivo ha approvato la delibera il 05 Novembre 2018 con l’aggiornamento delle quote sociali. Come riportato nella delibera e tabella allegata.

3. Quote di adesione e concessione 2019. Nuova scadenza dei pagamenti

Il Presidente illustra le difficoltà avute nell’anno in corso nella riscossione dei pagamenti per cui propone di anticipare ad una nuova scadenza a marzo.
Il Consigliere Torresin propone comunque di addebitare una maggiorazione 10% più spese postali per i pagamenti che giungono in ritardo.

Il Presidente in previsione anche dei lavori e dei programmi futuri propone l’aggiornamento delle quote sociali 2019 secondo lo schema seguente:

Posta ai voti, Il Consiglio direttivo approva la nuova ripartizione dei pagamenti delle quote e delle penali per i ritardi, e la nuova scadenza a 31 marzo 2019 dei pagamenti, all’unanimità.

Allegato 2

Allegato 3

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