Verbale dell’Assemblea annuale del 13 aprile 2018

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VERBALE DELL’ ASSEMBLEA ANNUALE
di Venerdi 13 aprile 2018 h 20.00 (seduta valida in seconda convocazione )

Ordine del giorno

  1. Approvazione del bilancio consuntivo 2017.
  2. Illustrazione e approvazione del bilancio di previsione 2018.
  3. Programma associativo e culturale 2018.
  4. Varie ed eventuali.

1. Approvazione del bilancio consuntivo 2017.
Il Presidente Piovesan illustra il bilancio consuntivo, già distribuito ai Soci che l’hanno ricevuto in posta con la convocazione, nelle parti riguardanti gli aspetti generali e poi quelli particolari relativi ad ogni concessione acquea. Con particolare attenzione motiva le decisioni approvate dal Consiglio Direttivo di aumentare le quote di spese ordinarie per alcuni gruppi, in previsione dei lavori richiesti di manutenzione delle attrezzature di imbarco e stazionamento.
Il Presidente poi ha richiamato l’attenzione sulla riserva di € 3770,00 da accantonare per affrontare eventuali imprevisti e come garanzia economica per affrontare eventuali necessità di demolizione e smaltimento degli impianti.
Il socio Bianchi Gianni eccepisce che non è possibile che l’associazione abbia in deposito la somma di €42.000 circa richiedendo che venga spesa. Alla sua osservazione rispondono sia il Presidente che i Consiglieri Artuso e Torresin spiegando che la maggior parte dei soldi, come attesta il bilancio, sono gli accantonamenti pluriennali che il Gruppo Campalton ha messo da parte per le proprie necessità da deliberare, e che progressivamente sta utilizzando.
La quota associativa annuale invece rimane confermata in € 20,00 per tutti i Soci concessionari e sostenitori.
Al temine della discussione la proposta di bilancio consuntivo 2017 viene approvato all’unanimità dei presenti.

2. Illustrazione e approvazione del bilancio di previsione 2018.
Relativamente alle previsioni di spesa del 2018 il Presidente riferisce che progetti rilevanti e/o straordinari sulle concessioni non sono previsti salvo diverse determinazioni dei vari gruppi in corso dell’anno. In particolare sono stati annunciati lavori di manutenzione straordinaria e di urgente sicurezza per le tre scalette di accesso nella concessione di Riviera Marco Polo 2 e la passerella della concessione Riviera Marco Polo 1 sollevata dall’alta marea per circa m 5. Quindi si procederà con un’amministrazione dell’ordinarietà dei problemi gestionali come si presenteranno non essendoci problemi di riserva di fondi nei vari gruppi. A margine di questo punto economico, il Presidente rammentando la scomparsa di Giuseppe Cazzador che svolgeva nell’associazione anche il ruolo di Revisore dei conti, ricorda la necessità di integrare e/o rinnovare questo organismo di controllo.

3. Programma associativo e culturale 2018
Il vicepresidente Sartori ha presentato la proposta di impegno dell’associazione per effettuare visite guidate alle barene e al Laboratorio di ricerca storica “Giancarlo Ferracina” a servizio dei centri estivi organizzati dal Comune di Venezia da altre realtà sociali. Per sostenere tale attività che chiede il contributo di € 1,00 ad ogni ragazzo, l’Associazione destinerà almeno € 2,00 pro capite come contributo spese per le guide che saranno impegnate nell’escursione come accompagnatori dei ragazzi.
Le risorse per tale attività preventivate in 200 o 300 € sono già disponibili.
La proposta di finanziare i centri estivi è approvata all’unanimità dei presenti.

4. Varie ed eventuali.

Alla richiesta del Presidente di disponibilità di Soci per rinnovare il collegio dei Revisori dei conti sono state presentate le candidature di Maurizio Scarpa (Riviera Marco Polo 2), Nicolò Pozzobon (Campalton) e Luca Scussat (Riviera Marco Polo 1). Per alzata di mano l’assemblea si è espressa unanimemente per il rinnovo dell’organismo di controllo dei Revisori dei conti con le candidature presentate.

Il Socio Castellaro Fulvio ricorda i problemi che hanno i Soci di Campalton per l’accesso alla concessione essendo la strada spesso occupata da numerosi altri utenti non soci.
Il Socio Cappellazo Alfio ricorda che sull’argine ove insiste la concessione ormai è stato definito il passaggio della pista cicloturistica lagunare e che quindi sarebbero possibili convenzioni e accordi con il Comune o altri enti per risolvere le questioni d’uso e di accesso.

Il Socio e Consigliere Artuso precisa che tutto lo spazio terrestre prossimo alla concessione è in uso affitto all’imprenditore agricolo Brugnera ne può chiedere l’esclusività.
Il Presidente per corrispondere a queste osservazioni ricorda che l’associazione è concessionaria dello spazio acqueo e non di quello arginale per cui ogni tipo di collaborazione deve essere attivata con l’imprenditore agricolo Brugnera per contemperare le necessità di accesso e il rispetto dei diritti di terzi. Si procederà in tal senso.

Il Presidente, anche per affrontare la sopra citata questione, informa l’Assemblea dell’intenzione di chiedere un colloquio con la Presidenza e la Direzione del Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive” in ordine ai seguenti punti:
1. Fondi per lo scavo e la manutenzione del Marzenego-Osellino;

2. Unione delle concessioni in Villaggio laguna;
3. Comunicazione per i lavori di manutenzione e riordino mediante palificazione di alcuni spazi acquei in concessione;
4.Pregiudizio della sicurezza della navigazione sul Canale Osellino per l’affondamento di molti natanti.
Al termine vengono distribuiti ai Soci biglietti da visita e adesivi con il logo de “La Salsola” da affiggere alle rispettive imbarcazioni come riconoscimento e segno di appartenenza all’Associazione e alle ore 22,30 l’Assemblea si conclude con i saluti.

Il Vicepresidente (verbalizzante)     Dott. Giuseppe Sartori

Il Presidente                                         Claudio Piovesan

Campalto, 21 aprile 2017

Informazioni su Pino Sartori

Vicepresidente
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