Lavori di riqualificazione dell’Osellino-Marzenego. Lotto 2. Istruzioni per i soci.

OGGETTO: RIUNIONE 05/02/2024 STATO AVANZAMENTO LAVORI “RIQUALIFICAZIONE MARZENEGO” – AVVIO LAVORI 2°LOTTO e SUCCESSIVO INCONTRO ONLINE DIRETTIVO DEL 11/02/2024

Ore 18:30 del giorno 5 c.m. ha inizio l’assemblea con i Soci delle concessioni  Campalton e Villaggio Laguna 1 e 2.

CAMPALTON:

Inizialmente il Presidente comincia la raccolta dei nominativi dei SOLI soci di Campalton per l’assegnazione dei 75 posti provvisori messi a disposizione dal Consorzio per avviare poi la fase di pulizia ed escavo della concessione attualmente in uso dagli stessi. L’incontro continua comunicando il programma cronologico delle varie attività del Consorzio e viene comunicata come prima data utile il giorno 11 Febbraio 2024 per dare avvio allo spostamento/liberazione dei posti barca e di conseguenza viene richiesta la pulizia/recupero di tutti gli oggetti personali come passerelle, scale e, tubi, etc.. che, se non rimossi, verranno demoliti dalla ditta appaltatrice dei lavori di escavo. Successivamente il Presidente spiega la disposizione dei nuovi posti barca e viene anticipato che, a lavori ultimati, saranno probabilmente aggiornati i costi di utilizzo della concessione per la nuova dimensione dei posti barca (250 cm tra l’interasse dei i due pali) e vari costi accessori come il pagamento dilazionato dei nuovi pali di ormeggio installati. I soci vengono invitati a proporre eventuali implementazioni e migliorie da proporre in vista della realizzazione della concessione definitiva. Nel confronto emergono varie criticità, in primis le oggettive difficoltà di accesso alle imbarcazioni ovvero senza l’aiuto di una passerella che ne agevoli la salita/discesa. Viene segnalata la necessità di un adeguato parcheggio auto, e tra le varie migliorie viene proposto la possibilità di creare un nuovo sistema di illuminazione adeguato per ragioni di sicurezza e un sistema di videosorveglianza per limitare il fenomeno dei furti  e degli atti vandalici. Il presidente propone la possibilità di installare dei pontili galleggianti per agevolare le operazioni di carico/scarico.

Sono state chieste informazioni in merito al metodo di assegnazione dei posti barca una volta terminati lavori e la nuova disposizione sarà discussa nella prossima riunione da parte del Direttivo per valutare al meglio la questione.

VILLAGGIO LAGUNA 1 e 2:

I soci vengono informati che indicativamente verso la fine di febbraio saranno realizzati 50 posti barca provvisori dopo il ponte del Passo Campalto lato Tessera e anche in questo caso verrà fatta una lista provvisoria per l’assegnazione del posto barca provvisorio. Verrà successivamente comunicata una data per un’assemblea dedicata allo stato avanzamento lavori nelle concessioni al Villaggio Laguna.

L’assemblea si conclude alle ore 20:00.

Presenti del  Direttivo : Piovesan , Barillà , Pozzobon .

=============================================================

RIUNIONE IN VIDEOCONFERENZA DIRETTIVO 11/02/2024

A seguito della riunione dei soci e agli aggiornamenti comunicati dal Consorzio “Acque risorgive” è stata e effettuata una riunione straordinaria per valutare lo stato avanzamento lavori.

Nella mattina del 11/02/2024 per visionare i lavori in corso a Campalton e verificare le criticità emerse il giorno 5, è stato e effettuato un sopralluogo e grazie alla disponibilità di un socio sono state fatte varie prove di ormeggio e salita e discesa su una imbarcazione tipo Open (larga 2,20 m e lunga 5,50 m); è emerso che la larghezza dei nuovi posti barca soddisfa i requisiti di spazio per l’ormeggio di imbarcazioni tipo Open/pilotine permettendo e aumentando le possibilità di diporto.

Per quanto riguarda le modalità di ormeggio, l’inclinazione dei posti barca provvisori non permette un avvicinamento adeguato alla riva, pertanto va aumentata ad almeno 30° o più; infatti con la disposizione provvisoria creata se la barca viene legata sui pali di sinistra si avvicina troppo lo specchio di poppa alla riva non permettendo il sollevamento del motore, se viene legata sui pali a destra il motore può essere sollevato ma risulta estremamente difficoltoso l’accesso in barca (oltre un metro di passo). Una inclinazione dei posti barca maggiore potrebbe risolvere buona parte del problema.

Per quanto riguarda il camminamento di graniglia realizzato sul margine della riva, risulta in fase di assestamento e si nota la presenza del tessuto di contenimento messo alla base.

Le prove sono state fatte in condizioni di marea +90 cm.

In settimana verrà e effettuata una ulteriore prova di ormeggio con una imbarcazione più piccola tipo patanella/cofano per vedere se le criticità già evidenziate possano risultare ancora maggiori.

ORMEGGIO SU PALI DI SINISTRA (fig. 1):

DISTANZA DALL’ORMEGGIO  (fig. 2):

REALIZZAZIONE POSTI PROVVISORI E CAMMINAMENTO  (fig. 3):

==============================================================

ULTIMA ORA

Ribadisco a tutti i soci che il trasferimento nei posti provvisori è SOSPESO, il Consorzio deve fare prima dei sopralluoghi per la messa in sicurezza. Inoltro ricordo L’ASSOLUTO DIVIETO DI ACCESSO NELL’AREA DEL CANTIERE. Non appena ci saranno aggiornamenti verranno comunicati. Mi raccomando massima condivisione del messaggio anche con i soci che non hanno WhatsApp o non sono nel gruppo. Grazie a tutti.

Nicolò Pozzobon

(referente del Gruppo Campalton)

============================================================

AVVISO
(2)
AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE “LA SALSOLA” GRUPPI; CAMPALTON, VILLAGGIO LAGUNA UNO E DUE
Il Consorzio Acque Risorgive informa l’associazione che il 26 febbraio 2024 è stata consegnata ufficialmente l’ area con 75 posti barca per ospitare provvisoriamente le barche della concessione Campalton e Villaggio
Laguna 1 e 2. I posti provvisori sono ubicati sul proseguimento della concessione di Campalton lato Tessera. I 75 posti provvisori sono stati ripartiti in maniera proporzionale tra le tre concessioni. Dato il numero inferiore di posti provvisori rispetto il numero di posti delle concessioni, tutti i posti dovranno essere utilizzati solo dai soci che non ha possibilità di portare le barche a terra per il tempo necessario a completare i lavori di arginamento e scavo del fiume. Dopo questa prima fase i soci rientreranno nella concessione di origine o appartenenza.
I soci interessati (con la barca in acqua o prevedono di farlo entro l’estate), devono:
1) provvedere al trasferimento entro 7/10 gg. successivi al 4 Marzo.
2) sgomberare il proprio spazio acqueo dal materiale o attrezzature di proprietà.
Tutto il resto va in discarica,
3) chiamare il Presidente o referente del gruppo per l’assegnazione del posto
provvisti di fotocopia C.I. personale, fotocopia della targa o fotografia della
barca.
4) aver pagato la quota sociale 2023.
Per ulteriori dettagli dell’operazione è convocata un’assemblea dei Gruppi interessati per
VENERDI 1 Marzo 2024
alle ore 18,30
presso il centro anziani di Villaggio Laguna. Si prega di usare oltre gli strumenti Whatsapp o mail il passa parola tra soci per
assicurarsi che tutti siano informati. Campalto, 27 Febbraio 2024
IL PRESIDENTE Claudio Piovesan

==============================================================

Informazioni su Pino Sartori

Vicepresidente
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni ai Soci, Verbali degli organismi direttivi, Vita associativa e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento