Campalto, sabato 20 aprile 2024
VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE GRUPPO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
“LA SALSOLA”.[C. F. 90066690273]
Il giorno 19 del mese di aprile anno 2024, regolarmente convocata nei modi e termini previsti dallo statuto, si è riunita, presso la sede indicata dalla convocazione nella sala teatro del Centro Anziani Fratelli Cervi nel Villaggio Laguna di Campalto, l’Assemblea dei soci dell’associazione per discutere e deliberare sul seguente O.d.g.:
1) Approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2023.
Il Presidente pro tempore dell’associazione sig. Claudio Piovesan, constatato che risultano presenti in assemblea n. 48 Soci con 13 deleghe su un totale di 93 aventi diritto (in regola con la quota associativa) dichiara aperti i lavori alle ore 18,30, assumendo la presidenza dell’Assemblea. Viene eletto a segretario il sig. Sartori Giuseppe .
Il Presidente inizia l’illustrazione del bilancio consuntivo del 2023 del quale copia è stata allegata alla lettera di convocazione.
Il bilancio è redatto in due modalità equivalenti: una tradizionalmente articolata per per sezioni relative a ciascuna concessione acquea e all’amministrazione dell’associazione; una seconda conforme al modello richiesto dal RUNTS.
Bilancio sociale
La nostra specificità come associazione è quella di essere un presidio di controllo permanente sulla Laguna e sulla terraferma per effetto della presenza di soci con mezzo proprio, i quali hanno la possibilità di segnalare in tempo reale alle Autorità competenti i fatti delittuosi contro l’ambiente di cui sono testimoni. Ci possono essere delle opportunità attraverso la presentazione di progetti di ricevere dei finanziamenti che potrebbero essere investiti per migliorare gli approdi o per attività culturali come stato fatto in passato (conferenze, pubblicazioni, ecc.). Nello specifico del 2023: l’associazione ha collaborato alla diffusione delle iniziative culturali inerenti la laguna e i territori contermini, e si è rivolta alle autorità di Pubblica sicurezza per l’annoso problema dei furti e danneggiamenti alle imbarcazioni.
Bilancio Economico.
Il Presidente da ragione della decisione del Consiglio Direttivo di ritoccare alcune delle quote delle concessioni anche in conseguenza delle decisioni dei gruppi, ma non della quota associativa che rimane stazionaria a € 20,00 per tutti i soci indistintamente (cfr. all. Relazione al Bilancio 2023)
Finita l’illustrazione delle singole sezioni, interviene il Socio Fulvio Castellaro che eccepisce sulle modalità del trasferimento temporaneo dei posti barca di Campalton per la impossibilità di usufruire appieno della barca se non con il rischio di cadere in acqua. Gli risponde il Consigliere Fabio Barillà che ricorda la temporaneità dello spostamento ordinato dal Consorzio di Bonifica in ragione del completamento dei lavori di risanamento del fiume. Il Castellaro ribadisce che a suo modo di vedere non si dovrebbe pagare la concessione per la indisponibilità reale del mezzo.
Inoltre il socio Tito Pamio ricorda all’assemblea la criticità della situazione dei parcheggi di tutta l’area del Passo Campalto anche in ragione del progetto di riassetto di tutta l’area con la realizzazione del Progetto del cantiere Marchi. Alle perplessità di Pamio il Vicepresidente Sartori da una propria interpretazione che puntualizza la posizione dell’associazione in difesa dello spazio pubblico contro gli interessi privati che si avvantaggerebbero della disponibilità delle proprietà comunali in via delle barene.
Ultimata la valutazione sul bilancio consuntivo 2023 che viene messo ai voti, ed approvato con l’unanimità dei presenti e la astensione di Fulvio Castellaro.
2) Proroga al 4 ottobre 2024 del mandato al Consiglio Direttivo e al Presidente.
Informata l’Assemblea che il Consiglio Direttivo e il Presidente sono in decadenza essendo trascorsi i tre anni dall’elezione, e che su indicazione del commercialista avendo ultimato ed approvato il bilancio Consuntivo del terzo anno, si può chiedere all’Assemblea una proroga del mandato per la sola amministrazione ordinaria.
Messa ai voti la proposta l’Assemblea approva all’unanimità dei presenti.
Svolto l’ordine del giorno e non essendovi altro da deliberare, l’Assemblea ordinaria si conclude alle h 20,00 con i saluti dei convenuti.
Il vicepresidente (verbalizzante) |
Il Presidente |
dott. Giuseppe Sartori |
Claudio Piovesan |