VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO del 23 gennaio 2026
Oggetto: Consiglio Direttivo il giorno 23 gennaio alle ore 20,30,00 ON LINE
Presenti: Claudio Piovesan (Presidente), Giuseppe Sartori (Vicepresidente verbalizzante), Alessandro Vendrame, Fabio Barillà, Mauro Barillà, Pietro Scaramuzza, Sergio Chessari (Consiglieri).
Assenti: Luca Scussat (giustificato)
L’incontro on line del Consiglio Direttivo inizia puntualmente alle h 20,30 con il seguente Ordine del Giorno:
1. Richiesta dei soci del gruppo Riviera Marco Polo 2 di ampliamento dello spazio acqueo individuale assegnatogli al momento dell’insediamento della concessione. utilizzando lo spazio lasciato libero da un socio dimissionario.
Il Presidente illustra la questione evidenziando le circostanze a favore: la richiesta della quasi totalità dei soci della concessione, l’aderenza alle mutate esigenze degli utilizzatori, ecc.) e le motivazioni contrarie come la procrastinazione dell’assegnazione del posto barca ai soci in lista d’attesa. Dopo un confronto di merito i Consiglieri si esprimono a maggioranza (contrario Chessari) a favore della proposta.
2. Preparazione appuntamento con il Presidente del Consorzio Acque Risorgive.
Il Vicepresidente Sartori ragguaglia i Consiglieri sulla proposta pervenuta in mattinata di un incontro per il 9 febbraio p.v. Dopo aver ricordato in sintesi i contenuti della lettera inviata per richiedere l’incontro si dichiarano le disponibilità a partecipare previa conferma dell’appuntamento. Il Presidente Piovesan puntualizza gli argomenti da presentare :
a) Garantire la manutenzione del verde e il taglio dell’erba degli argini all’interno delle concessioni. Il Consorzio dovrebbe concordare con la ditta esecutrice un impegno o altro per eliminare la discrezionalità degli operatori.
b) Consegnare il documento firmato dai Presidenti delle associazioni per definire l’accesso al natante attraverso una passerella indipendente o un palo di appoggio chiamato “pedata“.
c) Chiedere se nel progetto degli ormeggi è previsto il posizionamento di due pali per l’ormeggio e la protezione della passerella stessa dai colpi. Uno dei due pali più lungo per posizionare un supporto per un “paranchetto” per l’imbarco del motore.
d) Proporre un concorso di idee per rendere il percorso da Mestre alla foce di Tessera urbanisticamente idoneo e gradevole e richiedere il ripristino del punto di ritrovo degli anziani nella concessione Campalton possibilmente con il reimpianto delle alberature abbattute.
f) Ricordare, essendo scomparsi dall’agenda dei lavori, che per i diportisti gli scivoli o piani inclinati sono opere necessarie alla fruizione del fiume.
3. Documento “barche abbandonate”.
Il Vicepresidente Sartori illustra il contenuto del documento predisposto ricordando che il problema delle barche abbandonate deve essere affrontato su più livelli normativi : modifiche al codice di navigazione (legge nazionale); modifiche ed integrazioni al Piano regionale dei Rifiuti (provvedimento regionale); modifiche ed integrazioni ai regolamenti comunali. Per tali ragioni il documento viene inviato a Consiglieri Comunali e Sindaci lagunari, Consiglieri regionali e metropolitani. Ricevuto il consenso del Direttivo il documento viene approvato.
4. Condivisione documento per affrontare lo scavo finale del Fiume Marzenego alla foce di Tessera.
Il Vicepresidente Sartori illustra per sommi capi il documento che è stato predisposto dal Socio dott. Gian Marco Scarpa competente in materia, volto a richiamare l’attenzione del Provveditorato alle Opere Pubbliche (ex MAV) sulla occlusione parziale della foce del Marzenego-Osellino causata da una scanno sabbioso (secca) anche in seguito al consistente materiale sospeso nelle acque del fiume e in quelle dello Scolmatore. Considerata l’urgenza il documento è già stato spedito.
5. Intervento di manutenzione sulla stradina di accesso agli ormeggi Gruppo Campalton steso 6 mc di pietrisco rosso stabilizzato.
Il referente della concessione Campalton Sig. Pietro Scaramuzza riferisce dei lavori fatti e sottolinea la necessità di chiedere alla ditta che sta concludendo lo scavo del canale Osellino, di ripristinare lo stato ottimale della strada al termine dei suoi lavori.
6. Quota di iscrizione anno 2026
Il Presidente ricorda che il Direttivo deve decidere la quota di adesione associativa per l’anno in corso. Il Consigliere Fabio Barillà in forza della conclusione dei lavori su fiume e delle possibili modifiche che interverranno sulla ri-assegnazione dei posti barca e sui nuovi costi, suggerisce di mantenere ferma a € 20,00 la quota di iscrizione. Proposta approvata unanimemente.
7. Varie ed eventuali.
Il Consigliere Sartori riferisce che, avuta dal disponibilità di alcuni relatori specialisti degli ambienti lagunari, sussistono buone possibilità di organizzare alcune conferenze rivolte ai Soci e alla Cittadinanza, sulla pesca e sulla fauna e l’ambiente lagunare.
Ultimati i punti in discussione il Consiglio Direttivo on line si congeda con i saluti alle h 21,45 circa.
IL PRESIDENTE
Claudio Piovesan